Patrizia Biaducci - Diartedialogando - Copyright ©️ Tutti i diritti riservati


sabato 12 novembre 2011

Klimt, oro e seduzione

Fondatore nonchè primo presidente della Secessione Viennese sorta nel 1897, Gustav Klimt fu uno spirito autenticamente combattivo. La rivista stampata e illustrata intitolata "Ver Sacrum", organo della Secessione, nel 1898 uscì con una decorazione grafica che conteneva questa iscrizione: "La verità è fuoco e dire la verità significa illuminare ed ardere - Nuda Veritas". E così tutta la sua vita, pubblica e privata, fu pienamente fedele a questo concetto e sempre all'insegna di un incondizionato rifiuto del banale e del quotidiano.
I capolavori del suo "periodo d'oro" legarono il suo stile alla duplice natura di "simbolista" e di "pittore dell'Art Nouveau". Nessuno, compresi gli artisti medioevali, riuscì ad adoperare il colore oro all'interno di ritratti e paesaggi alla maniera di Klimt. Vorrei evidenziare il dipinto della foto, "Pesci d'oro", perchè rappresenta una forma di protesta e inizialmente doveva intitolarsi  "Ai miei critici". Non a caso infatti la "sirena" mostra le spalle contro tutti coloro che impedirono a Klimt di portare a termine i pannelli per l'Università di Vienna nel 1900. Fu puntualmente accusato di oscenità ma in occasione dei pannelli appunto, fu visto anche come un rivoluzionario perchè mise in discussione la filosofia positivista del momento. Oltre ai nudi di un'accentuata tridimensionalità, introdusse il tema dell'inspiegabile natura dell'intelletto umano, misteriosa e inaccessibile. Questa teoria ben rappresentata in una vorticosa raffigurazione della nascita, vita e morte dell'individuo, provocò violente proteste negli ambienti conservatori che non ammettevano misteri e incertezze a sovvertire i valori dell' "ordine" in materia di politica artistica.
I pannelli rifiutati (Medicina, Filosofia e Giurisprudenza) andarono dispersi nel 1945 nell'incendio del castello Immendorf che li ospitava e ne esistono solo foto in bianco e nero. Gustav Klimt (Vienna 1862-1918)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.