Patrizia Biaducci - Diartedialogando - Copyright ©️ Tutti i diritti riservati


martedì 22 maggio 2012

Antinoo, il fascino della bellezza


particolare di busto in marmo di Antinoo (immagine dal web)

"Antinoo, il fascino della bellezza" è il titolo della mostra che si svolge a Tivoli (Roma) a Villa Adriana dal 5 aprile al 4 novembre 2012.  E' l'occasione per proporvi una lettura che spiega fino in fondo com'è nato il mito di Antinoo in un raffinato racconto tra storia e romanzo, "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar. (Edito da Einaudi dal 1963)
"Se quest'uomo non avesse conservato la pace nel mondo e rinnovato l'economia dell'impero, le sue gioie, le sue sventure m'interesserebbero meno", così afferma la scrittrice in "Taccuini di appunti" (sulle ultime pagine del libro), per spiegare quale motivo l'ha spinta a ripercorrere la vita dell'imperatore Adriano (76 -138 d.c.) e il suo incontro con il ragazzo bitino di nome Antinoo che fu suo favorito dal 124 al 130 d.c., anno della sua morte nelle acque del Nilo. L'ipotesi più probabile giunta da testimonianze del tempo racconta che il ragazzo ventenne si sarebbe suicidato per offrirsi in sacrificio agli dei perchè secondo una superstizione, così avrebbe prolungato la vita del suo amato imperatore, allora cinquantatreenne.
Dopo la morte di Antinoo, l'imperatore Adriano cadde nello sconforto più profondo e il suo dolore si trasformò in un'ossessione e per circondarsi della memoria del ragazzo e rivederlo ovunque, quasi volesse resuscitarlo, ordinò statue, busti, bassorilievi a migliaia e fece stampare il suo volto anche sulle monete. E nel medio Egitto fondò una città in suo onore, Antinopoli.
"I ritratti di Antinoo: ce n'è molti.[...], sono tutti sconvolgenti per il realismo incredibile della figura, sempre riconoscibile al primo sguardo e tuttavia interpretata in tanti modi, per questo esempio, unico nell'antichità, di sopravvivenza, di moltiplicazione nella pietra d'un volto che non era quello di un uomo di stato o d'un filosofo, ma che fu, semplicemente, amato". M. Yourcenar (1903-1987)

partcolare del busto dell'imperatore Adriano (foto dal web)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.